Ippovie Bradanica Medio Basento

 Cea Bernalda e Metaponto in sinergia con il Comune di Bernalda e i Comuni dell'Area di Programma ha  contribuito alla realizzazione del progetto Greenways e Ippovie Bradanica Medio Basento , un circuito integrato e segnalato di mobilità lenta (greenways e ippovie) in grado di svolgere funzioni di valorizzazione dei territori e fruizione delle risorse ambientali, storiche, culturali ed enogastonomiche in Area Programma Bradanica Medio Basento.I comuni coinvolti sono BERNALDA,CALCIANO, FERRANDINA, GARAGUSO,GRASSANO, GROTTOLE,IRSINA, MONTESCAGLIOSO, MIGLIONICO,POMARICO,SALANDRA,TRICARICO. Da oggi da ognuno di questi comuni a cavallo, a piedi o in mountain-bike, sarà possibile raggiungere il mare a  Metaponto, o al contrario dal mare presso  tutti i comuni della collina materana citati. Sono stati tracciati e monitorati fisicamente , tutti i tratturi e i sentieri possibili e inseriti in una mappa multimediale disponibile su un App per smartphone. A cavallo, a piedi o in mountain-bike sarà possibile, guidati dalla tecnologia, visitare monumenti , paesaggi, vecchi casolari, aree archeologiche, angoli suggestivi di questo terricavallotorio. Cea ha messo a disposizione tutto il suo materiale a disposizione sulla sentieristica, sulle aree archeologiche e naturalistiche di Bernalda e Metaponto, con la descrizione delle stesse, sempre disponibili sull’App. La rete di sentieri finisce a Metaponto Lido, dove Cea gestirà il terminale dei sentieri, dove un infopoint sarà disposizione degli ospiti e non solo, dotato di un totem touch-screen .Presso l'infopoint sarà possibile poter visitare virtualmente tutto il territorio dell’Area di Programma grazie ad un totem touchscreen.

La sentieristica è evidenziata fisicamente da una serie di segnavia ,con codici QR, posti in prossimità di punti strategici.
 
Per lo svolgimento  di questo importante servizio,più altri che abbiamo in programma,  Cea ha bisogno di altre risorse umane, si coglie l'occasione  per fare un appello a tutti i ragazzi/e di buona volontà,amanti del nostro territorio e desiderosi di investire su stessi, di farsi avanti, Cea Bernalda e Metaponto apre le porte a tutti.