Stampa
Visite: 16351

Facendo seguito alla ricerca sui "signori" del  Castello di Bernalda si tenta di fare qualcosa di simile con il Castello di Torre Mare,l'idagine si sposta nell'ambito dello stesso territorio, sui "signori" del castello di Torre Mare, ubicato a Metaponto.La ricerca in tale direzione è stata poco generosa di risultati proficui, nonostante l'impegno profuso in tutti i sensi. La fortificazione di Torre Mare è di gran lunga più vecchia del Castello bernaldese, 2500 anni e forse anche prima. Dai pochi  testi consultati si cercherà di fare una ricostruzione   cronologica limitanti agli ultimi 1000anni, di  coloro che lo hanno abitato e dei nobili casati che lo hanno abitato.  Numerosi ed autorevoli sono le pubblicazioni  in merito,ricordiamo l’evoluzione della toponomastica di Metaponto .Nella Tabula Peutingeriana  la fortificazione viene indicata con il nome di Turiostu, poi Sanctae Trinitatis, quindi Turris Maris, Torre  Mare  e solo grazie ai grandi esploratori stranieri ritorna il nome di Metaponto nelle antiche carte , ma solo alla fine  XIX sec.

Tra il VI e il IX secolo la Lucania  fece parte del ducato longobardo  di Benevento. Sotto il regine longobardo le incursioni saracene costrinsero le popolazioni lucane ad arroccarsi sulle montagne e sulle boemondo Icolline. E' stata questa la motivazione che ha indotto lo spopolamento del castrum romano in cui era presente una basilica paleocristiana( forse anche sede diocesana jonica).

La presenza  saracena   a Metaponto è tra l'altro accertata  fino all’anno 927, mentre  su Camarda le notizie si fermano al 895 Non è chiaro ancora quindi  la formazione,  il nucleo più antico si è formato dall’abbandono progressivo di Metaponto tardo antica già dall’alto Medio evo (VIII-IX secolo)? Oppure se gli inizi della frequentazione dell’area siano da ascrivere alla seconda metà dell’XI secolo, quando la Civitas Sanctae Trinitatis compare per la prima volta in una fonte scritta.  Attendiamo gli esiti di ultriori studi in merito. La storia del castello di Torre Mare  è già presente su questo sito. 

Periodo Normanno (1042-1198)

Tra l”XI e il XII secolo, i Normanni conquistano la Lucania e nel 1059 Melfi  divenne capitale del Regno normanno. Tra il XII e il XIII secolo anche la Lucania fu coinvolta nelle lotte tra Svevi e Angioini che si contendevano l”Italia meridionale.