Stampa
Visite: 2333

Il Maggio Pitagorico, nell’ambito del  programma “tutto è numero…IPSE DIXIT” viene a farci visita la scuola secondaria ’IC “Bonazzi-Lilli” di Ponte Felcino (PG).

perugia metapontoL’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di gemellaggio tra il Cea il Bosco ed il Fiume di Perugia ed il Cea Bernalda e Metaponto, un ulteriore passo verso la promozione del nostro territorio fuori dai confini lucani da parte della nostra associazione. Una scuola del centro Italia che sceglie Metaponto come meta per il suo viaggio di Istruzione, non è proprio cosa da tutti i giorni.

perugia materaI ragazzi umbri il primo giorno hanno visitato i Sassi di Matera guidati da una guida dell’associazione, poi il secondo giorno hanno partecipato al laboratorio naturalistico allestito presso il Lago Salinella, nel pomeriggio hanno realizzato attività didattiche nautiche con l’associazione Ekoturist a Marinagri, purtroppo a causa delle cattive condizioni meteo (forte vento e pioggia), le attività didattiche sono state limitate solo a terra. In serata l’evento clou, il gemellaggio con una scuola di Bernalda, l’IC”Pitagora” di Bernalda e la Scuola Media di Metaponto.

perugia gemellaggioI ragazzi nei locali della Scuola Media di Via Anacreonte si sono cimentati in un laboratorio didattico tutto improntato sulla matematica pitagorica, i ragazzi si sono entusiasmati moltissimo trasformando il locale della scuola in una sana bolgia euforica a causa del tifo verso i propri compagni. Il laboratorio è stato apprezzato da tutti i ragazzi della due scuole e dalle docenti delle due scuole impegnate. A fine serata c’è stato lo scambio di doni, i ragazzi di Ponte Felcino (Pg) hanno regalato un dolce tipico umbro, mentre Bernalda ha offerto ai perugini la tipica Scorzetta.

perugia archeoIl terzo giorno le attività didattiche si sono svolte a Metaponto presso il Museo, le Tavole Palatine ed il Parco di Apollo Licio insieme ai ragazzi della SCUOLA Media di Metaponto. Al momento dei saluti le docenti di Perugia non si sono risparmiate gli encomi per l’originalità della proposta didattica e per la scoperta di un territorio sconosciuto “al di sopra delle aspettative”. Appuntamento a Perugia, dove le docenti dell’IC Pitagora di Bernalda si sono impegnate di inserire la città umbra tra le mete delle visite guidate del prossimo anno scolastico, per le docenti di Perugia, il piacere di promuovere la nostra straordinaria terra.

Una citazione d’obbligo a quanti si sono prodigati per la riuscita dell’evento, per il Cea Francesco Marsiglia, Rosaria Russo, Irene Viggiano, Geremia Ninno, Franca Digiorgio, Anna Alianelli, per la scuola IC Pitagora le prof.sse Ella Pisicchio, Patrizia Petrocelli, Nina Madio e la Dirigente scolastica prof.ssa Grazia Marculiano, mentre per la Scuola Media di Metaponto la prof.ssa Franca Gallitelli. Un ringraziamento speciale a Salvatore Colucci dell’Hotel Palatinum per l’ottimo servizio ospitalità.

perugia fine