Stampa
Visite: 4098

Cea Bernalda e Metaponto ha organizzato insieme alla scuole di Bernalda ,Metaponto e Marconia una serie di manifestazioni,sul tema della sostenibilità,nella Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, dal 18 al 24 Novembre 2013 dal titolo “I paesaggi della bellezza”.

Le scuole coinvolte sono state quelle amiche della Rete Redus , ossia:

Liceo Scientifico “Matteo Parisi di Bernalda”

I.T.C.G. di Bernalda

IC Marconi con il plesso Scuola Elementare “Moro” e la Scuola dell’Infanzia “Matine Angeliche”.

Scuola Media di Metaponto

Scuola Media Pitagora di Bernalda

I.T.A.S. di Marconia

I ragazzi delle scuole sopra citate in quella settimana sono stati impegnati ,supportati da Cea Bernalda e Metaponto, in attività creative aventi come tema, “i paesaggi della Bellezza”.

 

L’iniziativa “I paesaggi della Bellezza”, è stata l’occasione per illustrare le potenzialità del paesaggio, per evidenziare il legame esistente tra l’uomo e l’ambiente in cui vive, per mettere a confronto opinioni diverse riguardo alla problematiche inerenti la sua tutela. Una occasione per riflettere sui luoghi della produttività e del consumo,attraverso lo studio della sua evoluzione nei tempo di alcuni paesaggi a loro noti, quindi anche un pretesto per conoscere i principali luoghi della produttività e di consumo di interesse paesaggistico.

I lavori realizzati saranno esposti nei giorni 21-22-23-24-27-28 -29 Dicembre dalle ore 17,30 alle ore 20,30 in Corso Umberto,80 a Bernalda.

Tutti siete invitati ala inaugurazione della Mostra il giorno 21 Dicembre alle ore 17,30.

Un particolare ringraziamento per la realizzazione della mostra va a:

Francesco Marsiglia (operatore di Cea) per le sue realizzazione grafiche;

Irene Viggiano (operatore Cea e artista) per la realizzazione di splendidi  decupage e tele a tema;

Arch. Franca Digiorgio per il coordinamento;

La Tipografia  Di Santis, per la sua disponibilità infinita,

 gli altri operatori della associazione dott.ssa Rosaria Russo , i prof. Gaetano Carriero, Franca Gallitelli,  Gregorio Giannini , Geremia Ninno,  Mariella Casciaro, Donata Venezia  eRosa Natale per il loro impegno con i ragazzi delle scuole.

Citazione speciale per le maestre Maria Antonietta Bruno, Rita Selvaggi e Annalisa Grieco,per la partecipazione al progetto Unesco per conto della scuola IC di Bernalda, il loro elaborato è un murales nel recinto della scuola Marconi ancora in via di ultimazione.

Un citazione di merito va al gruppo Facebook "C'è una volta", magistralmente gestito daGiuseppe Santorsola, da cui abbiamo attinto diverse foto storiche di Bernalda e Metaponto, grazie alla gentile concessione dei legittimi propritari che li hanno resi pubblici.