Stampa
Visite: 3457

cicloContinua l'interazione tra Cea B&M ,Scuole del territorio e Amministrazione Comunale di Bernalda. L'IIS Bernalda Ferrandina, come ogni anno organizza le attività di accoglienza per le prime classi con un progetto chiamato Welcome e per il quinto anno consecutivo si avvale dei volontari di Cea per della attività didattiche legate al territorio. Quest'anno le attività hanno riguardato l'escursione nella Riserva Biogenetica di Stornara fino al Lago Salinella e nel pomeriggio una visita guidata al Castello di Torre Mare ed alla Abbazia di San Salvatore, due strutture aperte eccezionalmente per l'occasione. Per le attività naturalistiche,le guide sono state Francesco Marsiglia e Rosaria Russo, invece per la visita ai due monumenti ,le guide sono stati i ragazzi del quarto anno del Liceo Parisi e della sezione Turismo dell'IIS Bernalda.

Il giorno 16 settembre invece, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile organizzata dalla Amministrazione Comunale di Bernalda, si è tenuta la IV edizione della Ciclopasseggiata nella Chora.

L'edizione di quest'anno è stata veramente straordinaria in quanto ha visto la partecipazione attiva della due scuole di Bernalda, l'IC Bernalda el'  lIS Bernalda, rispettivamente con i ragazzi delle III medie e con i ragazzi iscritti al primo anno delle scuole superiori,anche questa rientrante nelle attività Welcome. Un evento che ha determinato un impegno straordinario da parte dei docenti delle due scuole e dei volontari del nostro Cea, non è stato certo una cosa facile mettere su strada  150 ciclisti per un percorso lungo 8,5km, tenuto conto anche che vi erano ragazzi provenienti da Marconia e  Scanzano a cui è stata concessa la partecipazione grazie al trasporto delle bici da questi paesi a Bernalda e/o con la fornitura di bici in prestito. Per quanto riguarda le attività organizzate da Cea credo che questa sia stata una delle più impegnative e nel contempo delle più gratificanti, proprio in virtù del suo grado di difficoltà. Non si può fare a meno di ringraziare i docenti delle due scuole, che in prima persona sono saliti in bici,facendo parte attiva della carovana e guidando diligentemente i ragazzi in tutto il tragitto. Una giornata all'insegna dello sport, della socializzazione, dell'ambiente e della cultura, infatti l'oggetto della ciclopasseggiata era la Chora, il fertile pianoro agricolo della Magna Grecia e la visita alla Parete di San Giovanni, rudere di un monastero fortificato giovannita che sovrasta in posizione dominante la vallata della Avinella.

E' d'obbligo fare ringraziamenti a chi si è prodigato  per la riuscita della ciclopasseggiata, ad iniziare dai due Dirigenti Scolastici, la prof.ssa Grazia Marciuliano per IC Bernalda e il prof. Giosuè Ferruzzi per l'IIS Bernalda. I docenti delle Scuole Medie , i prof: Rocco Andriulli, Nunziella Pisicchio, Franca MC Gallitelli, Giovanni Conte, Beatrice Truffava, Patrizia Petrocelli, Alessandro Santandrea. Per le scuole superiori i prof: Giuseppe Torraco, Pino Giamba, Donata Venezia e Imma Gallitelli , Giacinta Stigliano e Rocco Brigante. Per l'Amministrazione Comunale l'assessore Eliana Acito, per Cea  Rosaria Russo, Franca Digiorgio, Francesco Marsiglia e Geremia Ninno. Un ringraziameno speciale a Francsco Busco di Bieffepalchi,ai Vigili Urbani e al negozio "La bicicletta" di Bernalda.

Ecco il video della Ciclopasseggiata