CEA Bernalda-Metaponto
  • HOME
  • VISITE GUIDATE
  • ETNOBOTANICA
  • ARCHEOLOGIA
  • AMBIENTE
  • STORIA
  • NEWS
  • CONTATTI

  1. Sei qui:  
  2. Home
  3. SCUOLA

PROGETTI SCUOLE

La Scuola e l’Educazione Ambientale: progettare secondo qualità
 
“Se sento dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo”
 
L’obiettivo del piano di educazione ambientale è quello di superare una didattica sull’ambiente per approdare ad una didattica svolta per l’ambiente, basata sui comportamenti, sui valori e sui cambiamenti. Seguendo il noto principio “agire localmente, pensare globalmente”, l’intento è quello di promuovere nei giovani una mentalità di sviluppo consapevole del territorio a partire dai contesti di vita e di relazione in cui vivono, dall’ambiente scolastico fino alla città ed al mondo intero. 
L’educazione ambientale, quindi, come presa di coscienza del sé e degli altri, della unicità e della complessità, della conoscenza prima e della consapevolezza e responsabilità poi. Le aule delle scuole rappresentano un punto privilegiato di coinvolgimento, socializzazione e partecipazione per i cittadini di domani. Quella che intendiamo proporre è dunque un'educazione ambientale basata su condivisione e collaborazione, volta a definire e promuovere una società consapevole e sostenibile. Il progetto educativo mira a sviluppare negli studenti qualità dinamiche (come il senso di iniziativa, la capacità di scegliere, ecc.) e sviluppare qualità di tipo relazionale (rispetto per la diversità, disponibilità al confronto, capacità di ascolto). In tutti i tipi di percorso, indipendentemente dall’ordine di scuola coinvolto, si garantirà una interdisciplinarietà dei programmi grazie all’ampiezza dei contenuti, per rispondere meglio alle esigenze della didattica scolastica e per assicurare una continuità di studio. Stimolare occasioni di riflessione sui temi affrontati, la rielaborazione dei dati ottenuti dalle varie attività di laboratorio e di ricerca, le conversazioni e le discussioni di gruppo, impegnando gli studenti ad approfondire anche fuori dalla scuola, lo studio delle tematiche affrontate insieme.
L’educazione ambientale diventa così strumento di formazione alla cittadinanza attiva, in un processo didattico, sociale e comportamentale che, certamente, non si esaurisce nel solo ambito dell’istruzione, ma che da questo deve necessariamente iniziare. 
L’obiettivo è quello di modificare in positivo il comportamento degli studenti, delle famiglie, dell’ambiente scolastico, rendendo finalmente la società stessa interprete consapevole di quella cultura della sostenibilità che, dal contesto locale, deve necessariamente raggiungere quello dell’intero Paese, che, a sua volta, dovrà inserirsi in una visione globale.  
Filtri
Titolo Visite
Progetti riguardanti il territorio Visite: 2707
UN ECOMUSEO PER LA SCUOLA Visite: 3900
Giornate Fai di Primavera, i volontari Cea propongono al Fai.... Visite: 4456
Un Viaggio per Conoscere Visite: 4636
Tour scolastico a Metaponto Visite: 5317
Torneo del Paesaggio, Cea ...presente come sempre Visite: 3911
Successone del Metapontum 2015 Visite: 5014
Mostra: “I paesaggi della bellezza”:dalla valorizzazione alla creatività Visite: 6434
Metaponto e Matera 2019 insieme a scuola. Visite: 4223
Maggio pitagorico 2015 Visite: 7103
  • 1
  • 2
Pagina 1 di 2

CEA

  • TESSERAMENTO
  • NEWS
  • CHI SIAMO
  • MISSION
  • STATUTO
  • DOVE SIAMO
Epos
© 2026 Tutti i diritti riservati. Cea Bernalda - Metapont | P. IVA 90018910779
  • HOME
  • VISITE GUIDATE
  • ETNOBOTANICA
  • ARCHEOLOGIA
  • AMBIENTE
  • STORIA
  • NEWS
  • CONTATTI