Si svolgerà Sabato 22 Novembre 2014, presso la Sala Incontro di Bernalda alle ore 18,30,il convegno sul tema "Petrolio: sviluppo sostenibile?" organizzato dal Laboratorio per il Bene Comune e che vede il nostro Cea parte attiva nel Laboratorio e quindi nella organizzazione e divulgazione dell'evento.

Interverranno oltre al Sindaco dott. Domenico Tataranno, laprof.ssa Albina Colella, docente presso la facoltà di Geologia dell'Unibas, il prof. Giovanni Figliuolo, genetista presso la Facolta di Agraria dell'Unibas, e l'avv.Giovanna Bellizzi, esperto di ricorsi costituzionali.

Per Bernalda e Metaponto è il primo incontro pubblico riservato a questo importante e scottante tema.

Come Cea siamo particolarmente sensibili alla tematica per ovvie ragioni,siamo particolarmente impegnati da 4 anni in azioni di educazione ambientale , finalizzate anche alla valorizzazione e promozione delle nostre risorse naturali e culturali. Le pagine di questo sito web riassumono in maniera inequivocabile le azioni della nostra mission i cui effetti sulla popolazione locale sono palesemente evidenti, soprattutto in termini di consapevolezza della straordinarietà e ricchezza del nostro territorio.

 

Abbiamo segnali importanti in tale direzione ,sia da parte dei turisti, degli operatori turististici, delle scuole e da  parte delle Istituzioni, a cui abbiamo fatto scoprire la nostra Metaponto in tutte le sue grandi peculiarita storiche,culturali e naturalistiche, foriere di enormi potenzialità di sviluppo sostenibile. Quello vero.

La sola ipotesi, anche se remota, di trivellazioni sconsiderate con le sue conseguenze nefaste sulla nostra terra, ci angoscia. Siamo impegnati in prima linea, ma sempre con lo stesso grande equilibrio che ci ha caratterizzati in questi anni, puntando sempre sul piatto forte della nostra mission, l' EDUCAZIONE AMBIENTALE.