TORREMAREIl CEA Bernalda e Metaponto ha deciso di avviare la programmazione annuale delle attività 2015 con una iniziativa che tanto successo ha riscontrato l’anno scorso “…A tutto scanner: Bernalda e Metaponto ieri e oggi”. 
Continua, quindi, la stretta collaborazione con il gruppo “C’E’ UNA VOLTA BERNALDA”, nata sulla condivisione che senza memoria non solo il passato, ma lo stesso presente appare privo di senso, ritenendo sempre più evidente e, forse più consistente, il debito dei moderni verso gli antichi. 
Pertanto, domenica 25 gennaio dalle ore 10 alle ore 20 alla Sala Incontro, continua la raccolta foto da parte di chi non ha uno scanner, chiunque portando foto e/o documenti storici, potrà farne una scansione sul posto e metterla a disposizione di questo gruppo arricchendo la già ricca raccolta.
Al fine di arricchire il nostro viaggio nella memoria storica, per accrescere il nostro bagaglio di conoscenza del nostro territorio e del suo patrimonio storico – culturale, sempre domenica alle ore 19,00 presso la sala Incontro “Il Pidocchietto” in Via Cairoli angolo Corso Umberto a Bernalda sarà presentato il libro del prof. Gaetano Fierro “Mediterraneo, mitt kara. Sulle tracce di re Gustavo VI di Svezia in viaggio nella Magna Grecia”.
Gaetano Fierro storico sindaco di Potenza e cultore della letteratura di viaggio ci accompagna nella ricerca delle tappe di un famoso viaggio di passione culturale di Gustavo di Svezia, il re archeologo, svoltosi tra il 1956 ed il 1973 per il mondo e per l’Italia, riservando molto tempo ai luoghi della Magna Grecia.
falco grillaioIl CEA si prefigge per questo nuovo anno di offrire una ricca programmazione, rafforzando le attività peculiari dell’Associazione, con l’offerta escursionistica, di educazione ambientale, di progetti per la comunità ed il territorio metapontino, non tralasciando di offrire anche nuovi spunti di riflessione. Domenica 25 Gennaio sarà una giornata ricca da condividere e l'occasione, anche, per prenotare il NIDO DI FALCO GRILLAIO da posizionare nella prossima primavera.