Stampa
Visite: 4094
Sarà presentato venerdi 31 agosto, alle 18.00 presso la sala stampa  del Castello Torremare di Metaponto, il progetto SemaSoS (sentieri marini sostenibili) fruibilita’ responsabile delle spiagge joniche ed i primi risultati conseguiti dalle attività messe in campo.
Il progetto è curato dai Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità Sns Matera, Bernalda e Metaponto e Mafefra di Scanzano Jonico, con la partnership del Camping Village Riva dei Greci e l'Agenzia per l'Energia e l'Ambiente della Provincia di Matera.
SemaSoS è sostenuto dal programma stategico Epos 2010-2013 per l’educazione e la promozione della sostenibilità ambientale del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata e rientra tra i progetti vincitori del bando "Accrescere la fruibilità delle risorse naturali" finanziato dal Po Fesr 2007-2013.
Promuove gesti ed azioni semplici che favoriscano il benessere comune ed assicurino la salvaguardia di un patrimonio ambientale e culturale unico, il pineta, duna e mare del metapontino. Tra gli obiettivi vi è quello di stabilire un corretto ed equilibrato rapporto tra ambiente marino costiero e fruitori: questo equilibrio, oggi, è messo a repentaglio da azioni scorrette e non consapevoli che hanno conseguenze pericolose non solo nell’immediato, ma anche e soprattutto sulla sopravvivenza futura degli spazi naturali.
Ad illustare le attività i responsabili dei Ceas, promotori del progetto, Gianfranco De Mola (Ceas SnS Matera), Prof. Geremia Ninno (Ceas Bernalda Metaponto) e Nicola Florio (Ceas Mafefra). Alla conferenza, interverranno oltre al sindaco padrone di casa Chiruzzi, il Presidente dell'Agenzia per l'Energia e l'Ambiente della Provincia di Matera, Dott. ssa Giuseppina Costantini ed un referente del Centro di Coordinamento della Redus Basilicata.
Prevista la partecipazione dell'Assessore al turismo della Provincia di Matera Angelo Garbellano, del Sindaco di Bernalda e degli assessori Arcangelo D'Alessandro e Loredana Durso, rispettivamente con delega all'ambiente ed al turismo nella giunta comunale di Bernalda.