Caro socio e/o sostenitore

Cea Bernalda e Metaponto è un cucciolo di solo due anni. Guardando alle iniziative svolte ci sorprendiamo anche noi di quante cose siano state fatte in così pochissimo tempo.

Il 2012 è stato un anno ricco di eventi per Cea Bernalda e Metaponto: escursioni, attività con le scuole di ogni ordine e grado, convegni, pubblicazioni, visite guidate con i turisti e con la popolazione locale, studi e ricerche sul territorio.

Il nostro sito web, www.ceabernaldametaponto.it è diventato uno scrigno prezioso in cui conservare tutti i preziosi contributi riguardanti le bellezze del nostro territorio.

Abbiamo fatto scoprire Bernalda e Metaponto a tantissimi turisti e anche molti bernaldesi hanno partecipato alle attività nonché le scuole. Tante sono state le attività rivolte ai giovani, dalla scuola per l’infanzia all’Istituto di Istruzione Superiore. Queste sono state il nostro fiore all’occhiello e ci piace ricordare a tutti la vincita del primo posto nazionale dell’ITCG di Bernalda al concorso LA SCUOLA ADOTTA UN BOSCO.

I giovani sono stati e saranno gli obiettivi principali delle nostre azioni. Consentire una maggiore fruizione dei siti naturalistici e delle nostre radici crea nel giovane una maggiore consapevolezza e coscienza ambientale, nonché il senso di appartenenza al proprio territorio, che induce a salvaguardarlo e a valorizzarlo in maniera consapevole.

 

Abbiamo realizzato tanto, molti si sono interessati a noi, siamo passati dallo scetticismo generale agli interessi e complimenti dei media e delle istituzioni, il modus operandi è stato e sarà sempre il FARE, la concretezza in materia di educazione ambientale è fondamentale.

Nel 2012 abbiamo trovato una sede operativa a Metaponto (Torre Mare),ringraziamo la coop Ulisse per l'ospitalità. Adesso speriamo di trovarne una anche a Bernalda, anche se l’anno sta finendo con la cocente delusione della mancata assegnazione da parte della Provincia di una parte dei locali abbandonati e divelti dell’ITCG di via Schwartz.

Non ci perdiamo d’animo: la sede operativa a Bernalda rappresenta il primo obiettivo da raggiungere nel 2013.

Un sede operativa dove incontrarsi, socializzare e soprattutto operare con i giovani, un vero laboratorio per le attività educative è fondamentale per noi.

Abbiamo bisogno di tutti, insieme potremmo fare molto di più. Siamo stati in pochi ad operare concretamente, ma stiamo crescendo, aspettiamo anche te.

Iscriviti a Cea Bernalda e Metaponto, anche tu puoi partecipare attivamente.

Sotto l’albero vorremmo che ognuno metta la natura, la nostra storia, la cultura, le nostre radici, la nostra terra per realizzare azioni di educazione ambientale e promozione del nostro territorio.

Tutti gli operatori di CEA BERNALDA E METAPONTO augurano a te ed alla tua famiglia

BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO