Stampa
Visite: 2176

Continua la sinergia della nostra associazione con la Delegazione FAI Costa Jonica. In occasione delle Giornate Fai di Primavera 2019 che si terranno il 23 e 24 Marzo, nel perimetro urbano di Bernalda  il FAI propone il Castello e la Chiesa Madre  e poi  tre siti a Metaponto, nello specifico la Masseria Sansone (con una straordinaria mostra sorpresa per i visitatori), il Parco archeologico di Apollo Licio con la descrizione in anteprima del quartiere Kerameicos e per la prima volta la visita al Lago Salinella.

La visita al Lago Salinella è stata organizzata con percorsi sia dal versante pugliese che dal versante lucano nei giorni 23 e 14 Marzo,ma gli orari della partenze delle escursioni saranno predefiniti , vista la durata della visita.

PER FACILITARE I COMPITI AGLI ORGANIZZATORI , E' GRADITA UNA PRENOTAZIONE DELLA VISITA

Le due tipologie di escursione sono senza dubbio più agevoli e più brevi rispetto a quelle che la nostra associazione propone in estate, proprio per  rendere   fruibile l'area naturalistica a tutti i cittadini di tutte le età. L'escursione può essere anche abbreviata secondo l'esigenza escludendo la parte terminale sulla duna fino alla laguna di torre Mattoni.

Le visite rientrano nella attività di Alternanza Scuola Lavoro del Liceo Scientifico di Bernalda e della sezione Turismo dell'IIS Bernalda e Ferrandina

Sabato 23 Marzo  sono previste 5 visite, ore 9,30-10,30-11,30-12,30 e 15,30 con partenza dal versante Pugliese dentro il Villaggio Torre Sera di Ginosa Marina  

Domenica 24 Marzo con partenza dal versante lucano, dentro la masserie Durante sono previste 4 visite, ore 9,30-10,30-11,30-12,30 

Si coglie l'occasione per ringraziare chi ha consentito la realizzazione di questA iniziative, in primis i ragazzi, dell'IIS Bernalda e Metaponto, in particolari le classi dei IIIA del Liceo Scientifico Scienze applicate, IVB e IVC del Liceo Scientifico tradizionale e IIIA del Turistico.

Il Comune di Bernalda per la vista al Castello, la Parrocchia San Bernardino per la visita alla Chiesa Madre, MiBaCt - Polo Museale delle Basilicata per la visita al Parco Archeologico di Apollo Licio, La famiglia Lacava per la visita alla Masseria Sansone, la direzione del villaggio Torre Serena di Ginosa Marina e i Carabinieri Forestali UTB di Martina Franca.