Stampa
Visite: 4872

Risultati immagini per ipse dixit cea bernaldaDopo oltre sei anni di attività culturali su Pitagora, mostre, giochi pitagorici , passeggiate pitagoriche, attività ludiche per bambini e per turisti, qualche divertente sceneggiatura,  molti ricorderanno  Ipse dixit ...tutto è numero, tutte dedicate al grande personaggio,ecco che arriva un segnale forte.

Non siamo più soli. Avevamo visto giusto.

Le Istituzioni raccolgono l'assist e  si cerca di fare rete  con il terzo settore culturale e  con le  Istituzioni appunto. Tra le ultime ricordiamo la Soprintendenza per i Beni Archeologico e Polo Museale , i due Enti che ci hanno sempre supportati in questi  anni., mentre a livello politico il gemellaggio tra i Comuni di Bernalda e Matera è forse l'evento clou che va in questa direzione,ma adesso viene il bello, dopo il proclami,occorre agire.

Cogliamo al volo l'invito degli amici della associazione materana "ad Pytaghoram" di Matera , con cui ci siamo trovati subito in sintonia a collaborare,  per programmare una serie di eventi culturali  finalizzati a sensibilizzare la collettività (ed i giovani in particolare) sull’importanza e sull’attualità del sapere pitagorico, anche in vista di uno dei quattro grandi eventi di Matera Capitale Europea Cultura 2019 che sarà dedicato proprio a  “Pitagora e la bellezza dei numeri primi”.

La conferenza stampa si terrà nel luogo simbolo delle grecità lucana, ossia presso le Tavole Palatine  di Metaponto(Tempio di Hera)  il giorno 28 agosto alle ore 18,30 .

 

Risultati immagini per ipse dixit cea bernalda 

Matera-Metaponto 18-08-2017

Oggetto: Conferenza stampa del 28 agosto 2017 – ore 18,30 -  Tavole Palatine di Metaponto  -  presentazione delle iniziative culturali in onore di Pitagora  promosse dalle associazioni Ad Pythagoram, C.E.A. - Centro di Educazione Ambientale  di Bernalda - Metaponto, Delegazione F.A.I.  di Matera con la costituenda Delegazione Jonica.

Abbiamo il piacere di invitarvi alla conferenza stampa che si svolgerà  

il giorno 28 agosto 2017  - ore 18,30   presso le Tavole Palatine di Metaponto.

alla presenza del Sindaco e degli Assessori alla Cultura e all’Ambiente del Comune di Bernalda, saranno illustrate le  iniziative culturali in onore di Pitagora per la stagione 2017-2018,  promosse congiuntamente dalle associazioni Ad Pythagoram, C.E.A. - Coentro di  Educazione Ambientale  di Bernalda - Metaponto, Delegazione F.A.I.  di Matera con la costituenda Delegazione Jonica.

In occasione del gemellaggio Matera-Bernalda siglato il mese scorso in prospettiva di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e imperniato sulla figura di Pitagora,  il Comune di Bernalda ha dedicato al sommo filosofo e matematico un busto nella piazzetta di Metaponto.

Oggi le associazioni Ad Pythagoram (nata un anno fa dall’iniziativa di cittadini materani, cui hanno aderito anche cittadini bernaldesi, al fine di promuovere  la cultura interdisciplinare pitagorica) , C.E.A. - Centro di Educazione Ambientale  di Bernalda – Metaponto  (da tempo impegnato nella valorizzazione culturale della Magna Grecia Metapontina e della figura di Pitagora) ,  Delegazione F.A.I.  di Matera con la costituenda Delegazione Jonica  (faro e garante della tutela del patrimonio storico-culturale), hanno dato la loro disponibilità all’Amministrazione Comunale di Bernalda per organizzare una serie di eventi culturali  finalizzati a sensibilizzare la collettività (ed i giovani in particolare) sull’importanza e sull’attualità del sapere pitagorico, anche in vista di uno dei quattro grandi eventi di Matera Capitale Europea Cultura 2019 che sarà dedicato proprio a  “Pitagora e la bellezza dei numeri primi”.  

Alle ore 21 seguirà lo spettacolo teatrale “Megale Hellas”  presso il Parco Archeologico dell’Area Urbana di Metaponto.

Preghiamo cortesemente le S.V. di intervenire alla suddetta conferenza stampa.  

Cordiali saluti

Ad Pythagoram                                                                          C.E.A. Bernala – Metaponto

Delegazione FAI di Matera

Costituenda Delegazione Ionica