La città di Metaponto ebbe nei tempi migliori una grossa espansione commerciale e sovente sulle monete locali era riprodotta la spiga di grano o orzo, in omaggio ad una delle attività principali della zona. Spiga che ha caratterizzato per secoli la produzione di monete di Metaponto.
Questa straordinaria dotazione numismatica è sparsa in tutto il mondo, soprattutto in Germania e negli USA. Per anni fino agli anni 70, per un “piatto di fagioli” i turisti stranieri , hanno acquistato nelle masserie dai nostri contadini le preziose monete. Oggi questo straordinario patrimonio è presente nelle varie aste online di tutto il mondo, li abbiamo scovati in un gran numero di siti web inglesi e tedeschi a prezzi anche importanti. Grazie al lavoro di ricerca, traduzione e catalogazione compiuto da Laura Zaccaro , adesso sono a disposizione di tutti … almeno come immagini.
Ecco una raccolta parziale, realizzata da Laura Zaccaro, di alcune monete di Metaponto,presenti sul web e oggetto di vendita on line o nelle varie asta al mondo. Sono monete datata dal 500 ac fino al 300 ac.
Il 14 dicembre 2016, il blocco delle monete di cui sotto è stato venduto all'asta per 220.000€.