Siamo pronti per animare anche l’Estate 2024.
La ormai consolidata collaborazione tra la Delegazione FAI della Costa Jonica ed il CEA Bernalda e Metaponto, favorisce la costruzione di un programma estivo sempre più variegato e continuativo.
Il programma coinvolgerà il centro storico che trova nel Castello il suo fulcro, proponendo iniziative integrate finalizzato alla sua rivitalizzazione e riqualificazione per ridarne “capacità attrattiva”, affinché torni ad essere centro propulsore valorizzandone la sua storia, le sue tradizioni e il suo splendido ambiente naturale.
Giovani Apprendisti Ciceroni dell’IIS Bernalda e Ferrandina, offriranno visite guidate del Centro Storico di Bernalda con un mini tour “Tra storie e leggende” che dal Castello condurrà i visitatori fino alla Piazza Plebiscito con rientro in piazza San Bernardino da fosso San Rocco e via Cavour. Tra le preminenze storico – culturali che saranno raccontate le note Leggende della Zingara di Palazzo Ammicchè e della Sonnambula di Palazzo Margherita, oltre alla storia dell’illustre concittadino Matteo Parisi, il geriatra dei Papi. Lungo il percorso del trekking urbano saranno posti all’attenzione dei visitatori, con la loro descrizione e storia, alcuni edifici storici tra i più rappresentativi tra chiese e palazzi.
Sono previsti 3 turni di visite ogni ora dalle 19,00/19,30/20,00 con e senza prenotazione per un gruppo di max 20 persone a turno nei giorni dispari di luglio e agosto a partire da mercoledi 3 luglio a lunedì 28 agosto. Per accogliere le istanze dei tanti turisti che in particolare in questo periodo soggiornano nel Metapontino, sarà inoltre offerta la disponibilità, e previa prenotazione, anche per visite guidate extra calendario.
Per informazioni e prenotazioni non esitate a contattarci:
per informazioni 331 467 0944 oppure
Cea Bernalda e Metaponto è in codizioni di offrire pomeriggi straordinari. E' quello che succede durante un’escursione culturale, dove ogni passo può svelare aspetti imprevedibili di un territorio. È uno dei modi più spontanei per entrare in contatto con l’identità più profonda di un luogo, respirarne l’essenza e lasciarsi trasportare dal legame indissolubile che unisce presente e passato. Nelle nostre passeggiate culturali cpotrai godere di esperienze tutte da vivere, in cui sarai il protagonista di un’avventura tra natura e cultura.
Tutto questo è possibile partecipando alle nostre attività;
Visite guidate aree archeologiche