Comunicato Stampa congiunto Cea Bernalda Metaponto e Pro Loco Metaponto

Le associazioni Cea Bernalda e Metaponto e Pro Loco Metaponto sono liete di annunciare che nell’ estate 2022 saranno aperte ai visitatori importanti preminenze culturali e turistiche nel Comune di Bernalda, ossia il Castello di Bernalda, l’Antiquarium delle Tavole Palatine  e il Parco Archeologico dell’area urbana di Metaponto.

Le aperture degli Infopoint constirà l'apertura al pubblico per tutta l'estate del Castello di Bernalda e dell'Antiquarium Tavole Palatine.

Le nostre associazioni hanno presentato una proposta progettuale al Bando del Ministero del Lavoro “ Iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di attivita’ di interesse generale di cui all’art. 5 del codice del terzo settore, ai sensi degli artt. 72 e 73 del d.lgs. n. 117/2017” e la nostra proposta è diventata meritoria di approvazione.

Il titolo del progetto è: Benvenuti a Metaponto, nome sintomatico in quanto prevede la istituzione di tre info point turistici nel nostro territorio ,al Castello di Bernalda, alle Tavole Palatine e al Parco Archeologico dell’Area Urbana, un servizio essenziale per i turisti. I visitatori riceveranno informazioni sul sito che presiedono, sugli altri siti di interesse culturale, sui servizi di Metaponto e Bernalda, su tutte le iniziative estive che si svolgeranno nell'estate, non mancheranno informazioni su dove mangiare , dormire e trascorrere una serata diversa.  

I turisti che giungeranno in questi luoghi troveranno personale, formato dalla (D.R.M.) Direzione Regionale Musei Basilicata e dalle nostre associazioni.

Gli infopoint saranno attivi dal 15 Luglio fino al 31 Agosto secondo i seguenti orari:

• Castello di Bernalda , tutti i giorni dalle ore 16:30 alle 20:45

• Tavole Palatine dal Martedi alla Domenica dalle ore 09:00 alle ore 19:00

• Parco Archeologico dell’Area Urbana dal Venerdi alla Domenica dalle ore 14:00 alle 19:00 

E' possibile prenotare on line anche un incontro con i ragazzi dell'infopoint .

                                   

 

I ragazzi impegnati in questo periodo saranno nove.

Un progetto del genere, così ambizioso, non avrebbe potuto realizzarsi senza l’intervento  di Enti pubblici e privati. 

I ringraziamenti dovuti vanno al :

  • Comune di Bernalda per l’apertura del Castello e per avere accolto sin da subito e con grande entusiasmo l’iniziativa.
  • (D.R.M.) Direzione Regionale Musei di Basilicata , con cui è stato realizzato un lungo lavoro preparatorio dal punto di vista organizzativo, lavoro ancora in corso, vista la complessità e la grande valenza storica e culturale dei siti in questione.
  • Associazione VIVA che ha coordinato una raccolta fondi straordinaria che ha visto convolte le seguenti attività commerciali: Francesco Russo, I Pitagorici, Memphis, Zelmira, Antico Forno Guardia , Tea Room, Macelleria Carlucci, Azimut, Bici Aquaro, Gelateria Mivà, Vito Cavallino, Terronia Park, Gnam Gnam, Sciumek caffè, Bar Spinelli, Ristorante Pennetta, Macelleria Michelangelo Barberio , Tipografia Di Santis, Europane, Ferramenta Acito, Bar Turco, Supermercati 3 ElleTi Srl, Panificio Santa Lucia, Alsar, Stigliano Auto, Hotel Giamperduto, Borgo San Gaetano, Caseificio Rosano, Tipografia Salluce, Pizzeria San Donato,Esposito Carburanti, Areawi.
  • Associazione LEUCIPPO che ha coordinato una raccolta fondi straordinaria che ha visto convolte le seguenti strutture turistiche: Pizzeria Oasi, Lido EUGHE, Agriturismo Casamassima, Lido Nettuno, Riva dei Greci, Metapontum Village, Camping Julia,Camping Mondial e Hotel Palatinum
  • Dirigente dell’IIS Bernalda Ferrandina Giosuè Ferruzzi, in quanto partner del progetto , per le disponibilità dei locali della Scuola di Via Schwartz per gli incontri organizzativi
  •  

Sicuramente si poteva fare meglio e di più a livello organizzativo, ma ci hanno comunicato l’approvazione del progetto agli inizi di Giugno e nonostante gli sforzi delle due associazioni, degli Enti, (Comune e DRM), ci sono ancora alcune situazioni organizzative da definire, ma dal 15 Luglio si parte e non è cosa da poco.

Per tutte le attività che ancora non hanno sostenuto l'iniziativa,ricordiamo che  è possibile ancora  farlo  (servono ancora risorse in quanto  il progetto non è al 100% di contributo pubblico),  e possono farlo mediante IBAN IT36C0306980291100000002886 con causale “elargizione liberale progetto Benvenuti a Metaponto

Ulteriori dettagli saranno comunicati in conferenza stampa tra qualche giorno.

   

                                                                       Prof. Giuseppe Gallo Pro Loco Metaponto

                                                                        Prof. Geremia Ninno Cea Bernalda Metaponto

 Infopoint al Castello di Bernalda IIS Bernalda Ferrandina, partner del progetto