Stampa
Visite: 1666

Con il Metapontum 2019 è iniziata l'estate 2019 anche per Cea Bernalda e Metaponto.La partecipazione va sempre e comunque prenotata. Il 12 Luglio c'è stata la Ciclopasseggiata da Basento a Bradano coast to coast, con la variante Lago Salinella, una bella pedalata sullo sterrato  di 18 Km nella riserva Naturale di Metaponto. Iniziativa che si potrà ripetere se vi saranno richieste specifiche di organizzazione da parte di gruppo di almeno 10 persone.

Il calendario degli altri eventi prevede:

La visita al Castello Medioevale di Bernalda è prevista  nei giorni 15-22-29 luglio ; 5-12-19-26 Agosto ; 2-9 Settembre. In tali giornate sarà aperta anche la Cappella Fischetti su Corso Italia e a richiesta sarà possibile visitare anche la Chiesa Madre di Bernalda. La visita dura un'ora e mezza a partire dalle ore 18:00. I visitatori interessati dovranno prima prenotarsi on line e poi presentarsi alle 18:00 nei pressi del portone d'ingresso del Castello di Bernalda in Piazza San Bernardino dove li attenderanno i volontari della associazione. Alle 18:15 inizierà la visita e non sarà più possibile accedervi. 

Le visite guidate alle aree archeologiche sono da sempre il fiore all'occhiello della nostra associazione. Esse prevedono la visita al Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, il Parco Archeologico di Apollo Licio e il Tempio di Hera. Ed è previsto il 23 e 30 Luglio ; 6-13-20 Agosto. Il raduno dei turisti avviene davanti l'ingresso del Museo alle ore 17:00, fino alle ore 17:15 i visitatori dovranno fare il biglietto d'ingresso di € 2,5 e poi procedere con la visita guidata. In totale le tre visite durano due ore e ci si dovrà spostare con il mezzo proprio da un sito all'altro. Per numeri superiori alle 20 persone (è importante la prenotazione on line almeno 24 ore prima per organizzare il servizio) è possibile usufruire di un servizio navetta (con contributo di 5€) con bus di 50 posti per tutto il tour con guida turistica professionista a bordo e sosta senza scendere nei pressi del Castello di Torre Mare e Necropoli Crucinia.

 Le escursioni al Lago Salinella sono delle passeggiate naturalistiche  da svolgere dalla foce del Bradano fino al Lago Salinella in una area normalmente inaccessibile all'uomo. Le escursioni sono programmate per i giorni 4-12-25 Luglio e 1-8-14 Agosto . Il raduno è previsto per le ore 17:00 .alle 17:15 si parte a piedi per il Lago mediante un guado in sicurezza attraverso la foce del Bradano. L'escursione dura 2 ore,ma a richiesta potrebbe protrarsi a due ore e mezza casomai si volesse arrivare fino a Torre MattoniL'escursione è adatta a tutti. A richiesta può anche essere effettuata in bici, ecco perchè è necessario prenotarla entro le 24 prima della data prevista. 

  Le  escursioni a Bosco Bufalara  sono delle passeggiate naturalistiche  da svolgere in un bosco di lecci dalla valenza ambientale straordinaria. Le escursioni sono programmate nei giorni 2 e 11 agosto . Il raduno è previsto per le ore 17:00  presso il Distributore di Carburante Sergio Petroli a Bernalda, poi si procederà in macchina fino all'ingresso del bosco e poi a piedi fino al Bosco. L'escursione è adatta a tutti, dura 2 ore , il sentiero è tutto nel bosco ed è formato da diversi sali-scendi . A richiesta può anche essere effettuata in bici, ecco perchè è necessario prenotare entro le 24 prima della data prevista. 

Le date riportare sono quelle del cartellone eventi del Comune di Bernalda a richiesta sono possibili anche date diverse da  prenotare on line almeno 24 ore prima e quindi concordare la fattibilità telefonicamente.

E' possibili anche organizzare altre visite guidate su altri siti archeologici "minori" e/o anche fuori dal territorio di Bernalda (Matera, Tursi, Policoro, Montescaglioso, Pisticci), ma solo su  prenotazione on line almeno 24 ore prima e quindi concordare la fattibilità telefonicamente.

Per qualsiasi chiarimento il numero di riferimento è il 3294194411 dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00 tutti i giorni,festivi esclusi.

Video 1 escursione in Bici da Basento a Bradano 

video 2 

Video 3

 Stampa la locandina eventi