Stampa
Visite: 3534

 

Aspettando Pitagora 2019 !!! Questo il tema della serata replay organizzata dal nostro Cea B&M con gli amici della associazione Ad Pythagoram di Matera.

 Le associazioni hanno invitato i ragazzi del  Liceo Scientifico "M.Parisi"insieme ai musici dell'ITCG, entrambi dell'IIS Bernalda e Metaponto, che con grande entusiasmo hanno riproposto la breve rappresentazione teatrale "Sulla orme di Pitagora", scritta  dalla 

prof.ssa Donata Venezia, dal prof. Gaetano Carriero, dalla prof.ssa Piera Faliero e dai ragazzi stessi...., già presentata all'Agrobios a Metaponto nel giorno il 23 Settembre u.s. , nell'ambito dei gemellaggi con i Licei della costa jonica.

Un'altra manifestazione su Pitagora che vede impegnata  l'IIS Bernalda e Metaponto, Istituto che si candida ad avere un ruolo di primo piano in prospettiva.... 2019, il nome  della manifestazione "Aspettando Pitagora 2019" non è casuale, visto che proprio il filosofo di Samo sarà il personaggio di punta per le attività culturali di Matera 2019.

In particolare la serata è stata la prova generale di un interessante progetto che le associazioni Cea , Ad  Pythagoram ed altre associazioni della costa jonica  hanno presentato e proposto alle scuole del territorio, progetto che prevede la realizzazione di agorà nelle scuole, dove grandi e ragazzi (mettendo lo smartphone da parte) si troveranno a discutere ,faccia a  faccia,   su temi ben precisi.

La "prova" di Agorà del 18 novembre all'auditoriom comunale di Bernalda  ha visto l'avv. Gaetano Danzi al termine della rappresentazione interagire con i ragazzi, come un gioco, sul tema della Sapere e della Conoscenza. I ragazzi ed i presenti  hanno apprezzato il modo inconsueto di fare spettacolo e cultura contestualmente. 

Cea B&M, organizzerà a breve una nuova replica,durante il periodo natalizio,aperta a tutti i cittadini,ma le sorprese non finiscono quì.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Video 1

Video 2

Video 3

Video di tutta la manifestazione