cardo mariano 2

"Se la semplice visione di un fiore o di una pianta riesce a strapparci un’ emozione significa che qualcosa nella nostra vita sta cambiando, anche se stiamo conducendo un vita agiata. Non sempre l’uomo riesce a cogliere il valore della natura, dell’ambiente e delle stesse cose che nei secoli con sapienza e con arte ha saputo costruire. La vita ci porta a correre velocemente, ad apprezzare altri valori, non sappiamo se migliori o peggiori, ma sicuramente diversi da quelli che offre la natura.
Questa semplice pubblicazione vuole essere solo una iconografia floristica con illustrazione fotografica e didascalica della straordinaria biodiversità presente sulla nostra costa jonica, ed in particolare nella Riserva Naturale di Protezione, più comunemente nota con il nome di Pineta di Metaponto.”… estratta dalla pubblicazione dal Libro GUIDA ALLA FLORA ED AI SENTIERI DELLA PINETA DI METAPONTO.
Sono straordinarie le emozioni che in questi giorni di  primavera   è possibile vivere sulla duna (o quello che resta) a Metaponto lido. La sua flora nel mese di Maggio regala  rigogliose vegetazioni di piante dunali e fioriture di straordinaria bellezza.
Tale Guida (che potete tranquillamente chiederci) è lo strumento utilissimo, non solo per gli amanti della natura o ai numerosi escursionisti, ma anche e soprattutto alla collettività locale, affinchè si comprenda l’importanza di salvaguardare questo territorio con i suoi delicati residui equilibri ecosistemi. Inoltre vuole essere anche un contributo alla valorizzazione ed allo sfruttamento delle risorse ecologiche sopravvissute nel territorio della nostra pineta, attraverso un turismo di tipo naturalistico compatibile, cioè a basso impatto  e quindi rispettoso di tutte le valenze della nostra pineta.cime di senape
Ecco una rassegna fotografica delle principali essenze vegetali presenti sulla dunadi Metaponto a Maggio 2012, in 7 di spiaggia ormai le ultimi due rimaste sono un tratto nel pressi della Foce del Brano, ed un altro nel pressi del “Laghetto” foce Basento, ma la più integra di tutte è sicuramente quella oltre il Fiume Bradano, nei pressi del Lago Salinella, protetta dalla impervietà della stessa. Cea comunque proporrà  a breve escursioni anche in questa area, mediante sentieri poco conosciuti e guidati dal Corpo Forestale dello Stato.
geomorfologia dune1