Il 22 luglio 2017 alle ore 17,30, presso l'ingresso del Camping Riva dei Greci, in contrada Santa Palagina, passeggiata pitagorica nella fascia tagliafuoco ...della Pineta Marinella. Ritorniamo nuovamente  con gli scout di Metaponto,sui luogi dell'incendio,  con gli stessi bambini della escursione di 10 giorni fa, un sorta di day after , poche parole e tanta meditazione. Nella nostra Estate 2017, nell'ambito del programma regionale "Estate nei parchi e nelle aree protette 2017", proponevamo la stessa passeggiata, ovviamente in uno scenario ambientale diverso, ma vogliamo proporre lo stesso programma per EDUCARE, per compiere a pieno il nostro ruolo di Centro di Educazione Ambientale.

Bisogna ripartire da qui, dalle ceneri.

Invitiamo alla passeggiata tutta la società civile, sopratutto quella  del like e delle faccine,   rimasta profondamente colpita nell'animo vedendo le immagini che arrivavamo sui vari social. Invitiamo tutti ad unirsi a noi nelle azioni, non basta un like o una faccina triste, insieme facciamo proposte e ripartiamo. 

La pineta Marinella, va ricostituita nel più breve tempo possibile, che la passeggiata sia il primo "sopralluogo" verso una serie di azioni  da organizzare(feste degli alberi, giornate verdi, concorsi scuole, giochi, animazioni, ecc...) che la società civile insieme alle Istitituzioni devono prendere, nella direzione della salvaguardia del nostro straordinario patrimonio boschivo,ambientale e paesaggistico. Non mancate vi aspettiamo, è gadito un cenno di adesione ,anche in pvt, nella nostra pagina FB  o nel nostro gruppo FB.

video per smartphone