Si svolgerà venerdi 16 settembre alle ore 9,00 la IV Ciclopasseggiata nella Chora di Metaponto,manifestazione organizzata da Cea B&M e rientrante nelle attività previste dalla Amministrazione Comunale di Bernalda in occasione della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile 2016. La manifestazione di quest'anno vede la partecipazione attiva dell'IC Pitagora e dell'IIS Bernalda in particolare la prima con i ragazzi delle terze medie mentre l'IIS Bernalda con i ragazzi delle prime 

classi, del Liceo Scientifico e dell'ITCG di Bernalda,nell'ambito delle attività dell'accoglienza.

Il programma.

I punti di raduno sono due, il piazzale antistante la Scuola Media per i ragazzi di questa scuola in via Anacreonte (Ore 9,00) e il piazzale di via Schwartz per i ragazzi delle scuole superiori(Ore 9,15). La manifestazione è aperta a tutti.

I tracciato

Campo Sportivo Comunale - Pista ciclabile SP Bernalda-Matera - Strada comunale Scorzone - Visita Parete di San Giovanni alla Avinella - Strada
comunale Avenella - Area archeologico San Biagio alla Avinella (sosta) - Ritorno stessa strada. Arrivo previsto ore 12,30.

 

 Al seguito della carovana sono previste auto della organizzazione, sia dei docenti delle due scuole che delle associazioni parteicpanti, Cea e delle due società ciclistiche bernaldesi. Alcuni docenti ed organizatori saranno comunque al seguito in bici  .

Il percorso è tutto su strade asfaltate, quindi non sono strettamente necessarie bici da mountain bike, mentre consigliato è l'uso del casco.

E' gradita la partecipazione delle altre organzzazioni di volontariato per supportare gli organizzatori in questa edizione che si preanuncia straordinaria per numero di partecipanti.